Cupido o Hermes? Il messaggio della pubblicità.Tutto tranne che angeli

Cupido o Hermes? Il messaggio della pubblicità.Tutto tranne che angeli

Cupido, Eros, o Hermes?
Cupido, Eros, o Hermes?

CARI LETTORI DI KindlyAngels, 

OGGI VOGLIO MOSTRARVI COME LA FIGURA DELL’ANGELO SIA ESPRESSAMENTE UTILIZZATA  E DESCRITTA ANCORA ADESSO, IN MODO COMPLETAMENTE FALSATA RISPETTO ALLA SUA NATURA…

E SOPRATUTTO COME, SEBBENE LA CHIESA ABBIA DATO UNA IMMAGINE DELL’ANGELO, PRECISA, IN PUBBLICITA’ L’ANGELO E’ RAPPRESENTATO ESCLUSIVAMENTE COME “CUPIDO”.

GLI ANGELI SONO MOLTO PIU’ DI QUESTO…

GIUSTO PER UN RIPASSO BREVE…

CHI SONO GLI ANGELI?

HERMES, CUPIDO, MERCURIO? SIETE SICURI CHE SAPETE RICONOSCERE UN ANGELO DA UNA DIVINITA’ PAGANA?

ORA, DOPO 5 MINUTI DI RIFLESSIONE, PERCHE’ PER OGNUNO DI VOI GLI ANGELI SONO QUALCOSA DI MOLTO PERSONALE, IO VI ILLUSTRO E VI DIPINGO L’IMMAGINE CHE PER MOLTI E’ QUELLA “DELL’ANGELO PUBBLICITARIO” 

Giovane, senza barba, di corporatura atletica, elmo alato o ali che spuntano dai suoi capelli corti e ricci, in una mano un borsellino e nell’altra una verga da messaggero. E’ completamente nudo.

Bene cari amici, se ve lo immaginate così, sappiate che immaginate Mercurio/Hermes e non “l’angelo”.

Come mai si fa confusione sopratutto in contesti non religiosi, confondendolo con dei ruoli che non gli appartengono?

Questa ambiguità si crea perchè c’è mancanza di informazione!

Ebbene si, sappiate che Hermes  o Mercurio a seconda di come lo si chiami, è il dio del commercio che poco o nulla a che a vedere con il concetto di”angeli di luce amore” cristiani…(ps. ricordiamoci che allo stesso tempo, gli angeli possono essere creature demoniache ).

CUPIDO INVECE?

Cupido (Eros per gli antichi greci) è il dio dell’amore. Inizialmente vien visto come una divinità universale ed astratta, priva di una sua morfologia fisica, dunque solo spirituale ed al di sopra degli dei. Col passar del tempo però il mito di Cupido cambia radicalmente: gli viene attribuito un aspetto fisico, un’ascendenza e varie storie dove bene o male è protagonista.

Il mito orfico della creazione

Come già accennato, il culto di Cupido è antichissimo. Bisogna risalire alle origini del mondo per incontrare la sua figura.

Gli adepti di Orfeo tramandarono per la prima volta il mito di Cupido in modo diverso rispetto a quanto narrato in futuro dai sacerdoti ellenici. All’inizio c’era la Notte, ovvero Nyx, rappresentata come un gigantesco uccello dalle ali nere. Fu fecondata dal vento spaziale che la rese madre di un uovo d’argento da cui nacque Cupido, ovvero l’Amore, un ermafrodito con quattro teste: di leone, di toro, di serpente e d’ariete. Nyx a sua volta s’unì col figlio in una grotta cosmica generando Gaia (o Tellure), ovvero il pianeta Terra, poi Urano, il Sole e la Luna.

Nyx e Cupido governarono l’universo prima di tramandarlo ad Urano.

Il mito esiodeo della creazione

Il mito esiodeo della creazione è la teoria più recepita dalla letteratura mitologica greca. Alle origini dell’universo c’era il Caos, un luogo buio e inaccessibile, poi sorse Gaia (o Tellure, o anche Gea) ed insieme a lei Cupido, il più bello tra tutti gli immortali. Poi dal Caos nacquero Erebo e Nyx. Le due divinità si unirono generando Emera e Etere, mentre Gaia, grazie a Cupido, concepì da sola Urano che poi s’accoppiò con la madre dando vita ai fiumi, ai mari, alle montagne, alle valli, ai vulcani, ai titani (Oceano, Ceo, Hiperione, Giapeto, Crio e Crono) ed alle titanesse (Theia, Teti, Rea, Mnemosine, Febe e Temi).

Cupido in epoca ellenistica

In epoca ellenistica, come già accennato in precedenza, Cupido divenne una divinità con un aspetto fisico, un’ascendenza e vari miti che lo interessano. Venne rappresentato – l’Eros greco – come un giovanotto pressappoco ventenne con le ali dorate armato di arco e frecce che trapassa il cuore delle persone facendole innamorare.

Successivamente, in epoca romana – quando gli venne attribuito il nome di Cupido –, divenne un pargoletto di tre anni o poco più che si diverte ad infiammare i cuori delle persone.

Egli è uno dei quattro figli di Afrodite, dea dell’amore, e di Ares, dio della guerra, e a lui sono collegati due miti che lo vedono coinvolto.

 

QUINDI CARI AMICI, COME POTETE NOTARE…IN QUESTA DESCRIZIONE PRESA DAL SITO LA COOLTURA NON SI PARLA DI DIO, DI RELIGIONE, DI FEDE O CRISTIANITA’, SI PARLA DI PAGANESIMO, MITOLOGIA, EPICA…LEGENDE!

Tra i vari video che circolano sul web, ho scoperto questo video musicale che sminuisce persino la storia epica di Cupido, ridotto nel video, ad un rapper che scaglia frecce…(che scempio!)

Realizzata questa premessa, creata appositamente per mettervi in condizione di riflettere sul senso di questo articolo, vi giro una pubblicità di un brand molto famoso, recentissima.

Voi cosa ne pensate?

Per me è paradossale, una esasperazione della figura di Cupido, e fateci caso, dico Cupido, non angelo, che somiglia più ad “un arciere ubriaco” che ad altro…E le ragazze che si baciano allo specchio? 

Il messaggio che la pubblicità trasmette è chiaro ma potrebbe essere interpretata anche come un invito a diventare dei veri e propri narcisisti.

Credo di avervi anticipato già molto, ora non vi tocca che guardare il video!