La figura dell’angelo nei video musicali: La prima volta -Negramaro-

La figura dell’angelo nei video musicali: La prima volta -Negramaro-

La prima volta - Negramaro
La prima volta – Negramaro-la donna angelo

Cari lettori, 

La figura dell’angelo non solo nella pubblicità ma anche nei video  musicali è molto utilizzata ma spesso occorre capire che tipo di messaggio vuole comunicarci, prendendo in considerazione il testo della canzone, l’ambientazione, le “coincidenze”…

Non è sempre facile interpretare bene, comprendere il vero messaggio e sopratutto capire a che tipo di angeli si riferisce chi realizza il video…Se l’immagine stereotipata di Cupido che dovrebbe rispecchiare una idea forzata di amore, speculare fine a se stessa, nell’inconscio collettivo, distanziandosi comunque dal valore dell’angelo cristiano, o l’immagine dell’angelo per così dire “cristiano”!

Ora, in questo video,”La prima volta” l’angelo è umanizzato e riveste i panni della donna o meglio di una ragazza che sicuramente vuole trasmetterci un messaggio. Qui, per come la vedo io, si tratta di un angelo speculare, messaggero, quindi inserito nell’accezione di “Hermes” piuttosto che un simbolo di “religiosità”.

donna angelo
donna angelo

Un Hermes un pò falsato, un ibrido,un mix tra mondo pagano e “Chiesa”.

Resta comunque coinvolgente, emblematico su come a volte basti inserire il giusto soggetto per catturare l’attenzione del pubblico, anche nei video.

Per me il senso e il messaggio preciso della canzone resta in ogni caso un mistero, la storia allude alla scomparsa  di una donna ritrovata “un pò per caso”, le ultime scene del video si chiudono proprio con questa donna angelo di profilo…Ma probabilmente aldilà del “lieto fine” …Il ritrovarsi delle ragazze, sembra una scelta quella di non voler specificare una storia precisa…

Voi cosa ne pensate?

A voi cosa trasmette questo video?

In questo caso si può parlare dell’angelo con la sua accezione “religiosa?”