Una poesia anche per te: Elisa e gli angeli

Una poesia anche per te: Elisa e gli angeli

Forse non sai quel che darei
Perché tu sia felice
Piangi lacrime di aria
Lacrime invisibili
Che solamente gli angeli
San portar via

Ma cambierà stagione
Ci saranno nuove rose

E ci sarà
Dentro te e al di là
Dell’orizzonte
Una piccola
Poesia

Cari lettori di Kindly,

Oggi voglio parlarvi di questa canzone in cui la parola angeli è presente.
Mi riferisco al testo di Elisa “Una poesia anche per te”.
Sono sempre stata una sua fan e solo oggi mi sono accorta di come anche lei  abbia inserito questo termine in una delle sue canzoni più belle…

Come possiamo notare, anche in questo contesto la parola angelo è utilizzata per esprimere una sorta di paradosso “lacrime invisibili che solamente gli angeli san portar via”.
Nella realtà dei fatti nessuno su questa terra, nessun umano è in grado di far una cosa del genere, è chiaro dunque che Elisa attribuisce in questo modo alla figura dell’angelo quell’elemento magico, quella luce propria del mondo esoterico che trascende la logica e la vita terrena.
Non si rifà all’accezione di messaggero, in questo caso, il termine angelo bensì è inteso come un qualcosa di”magico” che comunque non si lega necessariamente ad un contesto religioso, potrebbe anche trattarsi di un qualcosa di “profano”.
Anche qui l’angelo è portatore di speranza ma non comunica qualcosa, in questa dinamica l’angelo è chiamato in causa come un elemento in grado di aiutare e realizzare imprese impossibili…
Profondità di intenti, angelo consolatorio, sicuramente non si parla di un “Puttino” o di “Eros” ma di un angelo simile a quello legato alla tradizione cristiana tuttavia privo di quell’ambientazione religiosa prettamente incentrata sul dolore, piuttosto sul  miracolo delle imprese impossibili.

Ci avevate mai fatto caso prima?

Raccontatemi la vostra canzone preferita, vi piace Elisa?

Credete che le canzoni in cui si utilizza la parola angelo siano di valore?

Ci sono canzoni in cui spesso il significato e il contesto in cui si usa la parola angelo sono inopportune…Voi cosa ne pensate?