Il matto nelle sue sfumature, Doreen Virtue vs Giordano Berti e Arturo Picca

Il matto nelle sue sfumature, Doreen Virtue vs Giordano Berti e Arturo Picca

Cari amici, sono qui per descrivere quelle che sono le sfumature della carta del matto presenti nei vari mazzi che uso per voi, oltre che per passione!

Cominciamo subito analizzando le caratteristiche generali del matto, guardando questo video esplicativo.

 

il matto

Tornando all’analisi delle carte: “Tarot of the Angels” realizzate da Giordano Berti e Arturo Picca…

 

Il matto o carta numero zero è rappresentato da un uomo con le ali di due colori, bianco e nero come il resto del suo corpo. L’ala nera ricorda quella di un pipistrello l’ala bianca quella di un angelo .Di sfondo abbiamo un cielo che sfuma dal blu più profondo al bianco, il cielo non è nè troppo coperto nè completamente chiaro. Un panno intorno al pube bianco sporco lo avvolge  camminando con un piede in avanti e un o indietro lungo una sorta di dirupo. I piedi poggiano su un materiale roccioso, poco distante, tra uno spazio roccioso e un altro un cane con le ali è vicino a lui senza morderlo. Ai piedi del dirupo roccioso il fuoco.

Molto probabilmente simbolizza il fuoco dell’inferno. Le mani e le braccia sono aperte, il palmo delle mani è rivolto verso chi guarda, il capo è chino, gli occhi sono chiusi . Il volto è cupo. I colori che prevalgono nella carta sono il grigio, il bianco, l’arancio (in minima parte)

Significato della carta in questo mazzo

“Lasciati guidare da chi ti ama, se vuoi dissipare la confusione e trovare la chiarezza necessaria a non cadere dall’abisso”

 

 

I tarocchi degli angeli di Doreen Virtue ritraggono un matto completamente diverso

il matto, sognatoreIn questo mazzo il matto è chiamato “Il sognatore” e qui indica un atto di fede, invita a seguire i propri sogni, opportunità inaspettate.

I colori di questa carta sono il giallo ocra, il nero, il blu tendente al viola. Si tratta di un giovane uomo con le mani sui pantaloni altezza delle tasche di profilo rivolto verso sinistra.

Accanto al sognatore, il cane guarda nella stessa direzione ma a differenza dell’altro mazzo è molto più vicino. L’abbigliamento denota uno stile elegante. Vicino al sognatore abbiamo altri animali come il cigno, farfalle, fate, unicorno…Il matto è èavvolto dalle ali di Metatron che si vede in modo nitido in alto a destra, alle spalle del sognatore.