Kindly Angels

Gli angeli esistono davvero? I Papa nella storia e le loro abitudini: ecco un libro dedicato a questo

angeli

Gli angeli sono sempre stati importanti per me, ispirano magia, fede, dedizione, speranza e trasmettono messaggi spesso rassicuranti sebbene nel corso della storia siano stati portatori anche di notizie poco piacevoli.

Gli angeli siamo noi suona e canta Sergio Cammariere, in effetti se in diverse religioni come quella buddista si sostiene che la forza insita in ognuno di noi ci consente di guarire le nostre ferite… In altre religioni come quella cristiana si afferma che siano entità provenienti da Dio, dunque aldifuori di noi.

Il modo di vedere le cose dipende dalle nostre credenze e da cosa ci hanno insegnato. Cosa siamo inclini a pensare?

La Chiesa non ha mai ostacolato la figura dell’angelo, anzi, molti uomini illustri si appellavano a loro nei momenti più critici.

Nel libro “Ma gli angeli esistono davvero? “di Medjugorje – Torino edizioni si racconta quanto Papa Pio XI fosse devoto al suo angelo custode al punto da ripetere l’invocazione ai suoi angeli almeno 5 volte al giorno. Si affidava a loro quando doveva parlare di argomenti difficili o scomodi con qualcuno. Papa Pio XI pregava non solo il suo angelo custode ma anche l’angelo della persona che avrebbe incontrato proprio per essere sicuro che si sarebbe creata connessione nel momento dell’incontro e del dialogo. “Il colloquio risulta per il meglio ed è facilitato” affermava! Al termine degli incontri salutava così i prelati o gli ospiti: “Il Signore sia sulla vostra via e il suo Angelo vi accompagni sempre”

Papa Giovanni XXIII e gli angeli

Un altro uomo di Chiesa che ha sempre manifestato la sua grande fede verso gli angeli è stato Papa Giovanni XXIII , era convinto infatti che grazie agli angeli custodi ciò che era invisibile diventava visibile e possibile. Per questo motivo parlava degli angeli ai suoi devoti, specialmente ai genitori affinchè inculcassero ai loro figli la convinzione di avere sempre un angelo accanto. Papa Giovanni XXIII aveva ben chiaro che gli angeli sono dei buoni consiglieri che ci aiutano nei momenti di difficoltà liberandoci dalle disgrazie. A soli 18 anni Giovanni XXIII scriveva sul suo diario: ” Un angelo del cielo mi sta sempre accanto…”

Papa Giovanni Paolo II e le sue abitudini

Papa Giovanni Paolo II parlava con gli angeli e ricorreva alla loro protezione grazie alla preghiera “l’angelo di Dio” invocandoli anche pubblicamente quando si trattava di benedire statue di angeli come accadde a Castel Sant’Angelo a Roma.