Kindly Angels

A TU PER TU CON CLAUDIO MARUCCHI

Bentrovati cari lettori,

Oggi abbiamo intervistato per voi Claudio Marucchi

Autore di diversi libri di tipo esoterico e filosofico, (Daimon Il sentiero del Sé al di là del bene e del male, I Tarocchi e l’Albero della Vita Una via cabalistica, astrologica ed esoterica alla comprensione degli archetipi, Elogio alla Notte, Inno a occhi socchiusi, Il Tantra dello Sri Yantra – Il Corpo Umano reso Divino, ecc)

Buona lettura!

Chi sei in tre pregi e tre difetti

Nessuno si conosce davvero, man mano che si presume di conoscere aspetti di sé, eccone altri emergere che ci rendono sempre parzialmente ignoti a noi stessi. Se dovessi scegliere tre pregi per descriver ciò che sento di me oggi direi:

diretto come una lama – profondo come un abisso – dolce come un demone

tre difetti: molteplice come una legione – solvente come un acido – sinuoso come un serpente

 

 

Che fai nella vita e da quanto tempo scrivi

Insegno filosofia, simbologia, archetipologia, esoterismo, magia sessuale in giro per l’Italia con seminari e corsi. Scrivo da 12 anni, ho pubblicato 7 libri con diverse case editrici e ho altro materiale pronto ad uscire nel prossimo triennio. Nella vita essenzialmente mi diverto, ricerco i piaceri e li coltivo traendoli da ogni dettaglio e da ogni istante.

 

Come è nata la tua passione per la scrittura e secondo te a che tipo di pubblico si rivolge ? Che tipo di messaggio vuol lanciare la tua opera?

La passione è nata dalla lettura, ho sempre letto molto e scrivere è venuto abbastanza naturale come conseguenza della mia formazione. Ho affinato stili e registri nel corso del tempo. Il pubblico a cui si rivolge è quello – mediamente ben equipaggiato dal punto di vista culturale – che ha interessi verso il mondo del simbolo, della magia, dell’eros, dell’ombra e della profondità.

C’ è un passo del tuo ultimo libro che secondo te, ne riassume un po’ il senso?

Il mio ultimo libro, dal titolo “DAIMON – Il sentiero del Sé al di là del Bene e del Male”, ha un tenore autobiografico, come scusa per proporre riflessioni su alcuni aspetti della vita e della formazione personale di chi non è riuscito ad accontentarsi di quello che intorno viene proposto, di chi ha prurito interiore che non consente soste. Un passo emblematico? Ecco: “E’ nell’inconscio che risiedono le energie necessarie alla realizzazione  di una volontà. Pertanto volontà conscia ed inconscia devono essere una sola volontà: questa è la volontà magica. Non funziona quindi per gli illusi che affermano che la realtà è una nostra creazione ma non sviluppano metodi per accedere all’inconscio o per forgiare un canale di trasmissione. L’ostacolo è proprio il lato conscio”.

 

 

Il tuo motto, il tuo stile di vita?

Ama e fai ciò che vuoi. Vivi e lascia vivere.

 

Cosa diresti a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo? Ci sono “controindicazioni?”

Predisporsi a scardinare certezze, uscire dalla zone confortevoli della psiche, osare, affidarsi a istinti e voglie, non avere moralismi e rigidità dogmatiche, ma predisposizione alla sperimentazione su se stessi. Controindicazioni? Precarietà, incertezze, emozioni non sempre gradevoli. La conoscenza di se stessi non è una passeggiata. Arte e Natura sono ottime alleate nel lenire eventuali ferite.

 

Prossimi eventi

La Scuola di Magia e Filosofia a Torino, seminari, corsi e lezioni da Trento a Milano, da Torino a Roma, sono sempre in pista da ballo.

 

Contatti

Oltre a cercare Claudio Marucchi su facebook, potete scrivermi direttamente via mail a [email protected]