Kindly Angels

Chi parla di Sincronicità?Che cosa è?In cosa consiste

Vi siete mai chiesti se esiste una correlazione tra coincidenza e sincronicità?

Vi è mai capitato di pensare a qualcuno e di incontrarlo subito dopo o eventi simili?

Gli antichi facevano  molto caso a situazioni del genere, li consideravano dei presagi e rappresentavano un mezzo per indagare il destino dell’uomo.Carl Gustav Jung associa la coincidenza alla sincronicità, la sincronicità per Jung è collegata a sua volta alla filosofia taoista e alla conoscenza del libro delle mutazioni: I Ching.

Che cosa è la sincronicità?

E’ una relazione tra l’attività psichica e la realtà. Un evento esteriore è legato al mondo interiore per senso e affinità, anzichè da un rapporto di causa ed effetto.Le condizioni che favoriscono le manifestazioni di Sincronicità possono essere determinate da : cambiamenti nell’ambito professionale o familiare, la meditazione, la ricerca spirituale, il passaggio da adolescenza a età adulta, la trance medianica, le esperienze mistiche.

L’attivazione di un archetipo determina la sincronicità. Il meccanismo che produce la sincronicità è legato all’inconscio collettivo e agli archetipi.

Che cosa è l’inconscio collettivo?

L’inconscio collettivo è un campo di energia psichica che si trova in una dimensione che trascende dal concetto di spazio e tempo in quanto universale ed eterno.

All’interno dell’inconscio collettivo sono presenti centri di energia psichica: gli archetipi elementi della psiche pre-razionale che contengono immagini primordiali si esprimono con simboli e rappresentano il collegamento dell’inconscio individuale con l’inconscio collettivo.

Cosa sono gli archetipi?

Sono definiti archetipi: i miti, i sogni dell’umanità, le strutture della psiche (come ombra, anima e animus)i  numeri e il sè.

In che modo attiviamo la sincronicità?

Provocare una sincronicità significa inevitabilmente attivare un archetipo, essa si verifica nel momento in cui è la nostra coscienza a parlare attraverso visioni o sogni che permettono di svelare al nostro conscio ciò che è inconscio.

 

Quando il nostro inconscio viene svegliato, affiorano contenuti che trovano riscontro nella realtà attraverso un evento fisico, carico di simboli sincronistici.La telepatia, la chiaroveggenza e le premonizioni sono tutti fenomeni legati ad una causa fisica determinante che lega un pensiero interno con uno esterno.